VERSOVISIVO Marcello Pirro
CHI SIAMO
Associazione di Arte e Lettere, Centro Studi e divulgazione
https://achirone.wixsite.com/associazione-chirone
​
l'associazione CHIRONE organizza e promuove eventi artistici di rilievo e dal carattere internazionale; rispetto al passato il settore delle Arti si implementa con un centro di studi di carattere storico, filosofico ed esoterico.
L'attuale presidente e fondatore dell'associazione è l'artista Paolo Dolzan
Associazione di Arte e Lettere, Centro Studi e divulgazione
https://www.instagram.com/ipollidipirro_/
https://www.facebook.com/pollidipirro
​
L'Associazione di promozione sociale “I Polli di Pirro”, è un'organizzazione apartitica e senza scopo di lucro che persegue in modo esclusivo finalità culturali, formative e di solidarietà sociale. Anche se formata ufficialmente il 3 Novembre 2014, ha iniziato a muovere i primi passi come gruppo informale dai primi anni 2000. Le passioni che legano il collettivo, costituito da ragazzi di diverse generazioni, sono: lo sport, la musica, l'art painting e tutte le altre forme artistiche e creative. L’amicizia e le proprie passioni hanno portato “I Polli di Pirro” alla loro prima vera opera di riqualificazione urbana, trasformando il loro punto di ritrovo (l'ex Carcere di Apricena) in teatro di numerosi eventi.
​
VERSOVISIVO
MARCELLO PIRRO
Le ragioni del progetto
La collaborazione tra le associazioni CHIRONE e I POLLI DI PIRRO nasce dall'obiettivo comune di valorizzare e divulgare il lascito culturale, poetico e artistico di MARCELLO PIRRO (1940-2008).
​
Con tale scopo sono state elaborate varie azioni di progetto, che hanno trovato riscontro favorevole anche da parte degli enti pubblici, in particolare nell'amministrazione comunale di Apricena sul Gargano, che fu terra natale del poeta-artista Marcello Pirro.
​
​
​_____________________________________________________
​
L’alto livello delle relazioni con artisti, intellettuali, poeti, musei e istituzioni, intrecciate da Marcello Pirro durante la sua carriera, lo pone come una figura di alta rilevanza nel contesto dell’arte e della cultura italiana della seconda metà del XX secolo. L’opera di “ricomposizione” dei numerosi tasselli sparsi della vita e della carriera di Pirro richiede indubbiamente del tempo e delle risorse umane ed economiche, dato la poliedrica natura di questo personaggio che ha saputo essere in pari misura “Poeta” e “Artista”, ma che si è speso altresì nella politica con ruoli di rilievo e come intellettuale impegnato nel sociale, lungo itinerari che lo portarono a Milano, Pavia, Ravenna, Spilimbergo, Gorizia, Venezia, Trento, Mannheim, Salisburgo...
​
- Il punto di partenza sarà quindi dovere riordinare cronologicamente gli episodi biografici di Marcello Pirro, ed in essi trovare riscontro del suo curriculum professionale composto di pubblicazioni, mostre, conferenze, performance, seminari, attraverso una paziente consultazione di archivi, musei, collezioni private, testimonianze dei sopravvissuti che lo conobbero.
​
- Il lavoro di raccolta e riordino del materiale (biografico, artistico, poetico) potrà trovare espressione concreta nella pubblicazione di un libro/catalogo ragionato, contenente contributi critici e testimonianze.
​
- La monografia dedicata a MARCELLO PIRRO potrà essere accompagnata ad una serie di eventi espostivi con varie sedi italiane e potrà costituire, allo stesso tempo, la “prima pietra” posata di un progetto di maggiore respiro che avrà l’obiettivo di costituire una Fondazione dedicata alla documentazione e promozione dell’opera di Marcello Pirro nella sua terra natale, ad Apricena sul Gargano.
​
​